I vari tipi di farina

Quando si parla di farina, si pensa subito a quella polvere impalpabile, ottenuta dalla macinazione del grano. Eppure, esistono diverse tipologie di farina, che ti consentono di calibrare meglio la tua dieta e, perché no, di provare qualcosa di nuovo.

 
I cereali sono da sempre alla base dell’alimentazione, fin da quando nella Mezza Luna Fertile, i nostri progenitori cominciarono a coltivarli, diventando sedentari. E fin da allora, probabilmente, usarono vari tipi di farina, in relazione al cereale che avevano a portata di mano.

Oggi siamo soliti usare la tipica farina 00 per ogni tipo di ricetta, ma è un errore. Esistono diversi tipi di farina, ognuno con il suo peculiare sapore e le sue proprietà nutritive specifiche. Non ci credi?

  • Farina tipo 00 – è la farina più utilizzata, ma anche la più raffinata. Si ottiene dalla macinazione del grano, avendo cura di eliminare crusca e germe. È la farina più usata per la realizzazione di pizze, pasta fresca e dolci, ma di sicuro è quella che vanta il minor quantitativo di principi nutritivi.
  • Farina integrale – è conosciuta anche come farina “a tutto corpo”, perché per produrla si usano tutti gli elementi del chicco. Le più pregiate e complete dal punto di vista nutrizionale sono quelle macinate a pietra, come si usava in antichità.
  • Farina Manitoba – prodotta da una varietà particolare di grano tenero, la Manitoba è ricca di glutine e proteine. Viene soprattutto utilizzata nelle pizzerie e nelle pasticcerie, nonché in tutte le lavorazioni che richiedono tempi lungi di lievitazione e impasti alveolati.
  • Farina di Grano Saraceno – il Grano Saraceno è considerato un falso cereale, infatti non appartiene alla famiglia del frumento. Nonostante ciò, è perfetto per chi non ama o non può assumere glutine e si presta per la realizzazione di pasta e pane.
  • Farina di Orzo – l’Orzo è uno dei cereali più antichi del pianeta e ancora oggi viene utilizzato per produzione di pane e pasta dal sapore inconfondibile. Per realizzare la farina, i chicchi vengono prima decorticati e successivamente macinati.
  • Farina di Avena - con questo cereale ad elevato contenuto calorico si prepara la celebre pappa d’avena, anche conosciuta come Porridge. Il gusto dolce e delicato la rende la farina ideale per la preparazione di pane e biscotti.
  • Farina di Farro – il sapore del pane di Farro è unico: per alcuni aspetti ricorda quello del pane a base di frumento, ma risulta più intenso e coinvolgente. Inoltre, pane e pasta di Farro garantiscono una maggiore sazietà e un buon quantitativo di fibre.
  • Farina di Miglio – cereale naturalmente privo di glutine, viene spesso associato al mangime per uccelli, eppure il Miglio è usato da sempre come base dell'alimentazione asiatica ed africana. Da noi è stato recentemente rivalutato dalla cucina macrobiotica, che associato ad altre farine per favorirne la lievitazione, lo consiglia per la preparazione di focacce.

Provare le diverse varietà di farine può regalarti l’occasione di scoprire nuovi sapori, di sperimentare, di avvicinarti a culture lontane dalla tua, ma soprattutto, di variare la tua dieta: oggi del bel pane di Farro, domani un piatto di spaghetti di Grano Saraceno. Perché no?

Rivolgiti ai produttori locali, che memori della loro storia, coltivano i cereali ancora come tradizione comanda. Potrai acquistare pane e pasta già pronti da mangiare o farine di ogni tipo per realizzare le tue ricette innovative e regalarti una nuova esperienza gustativa. Perché accontentarsi?


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

 Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO